Il Fioretto di Quaresima


Cosa sono i Fioretti

I fioretti sono piccoli sacrifici, impegni, proponimenti che si offrono da devoti alla Madonna o a Gesù per far piacere a loro, alla stessa maniera di quando si dona un fiore (da cui il 
nome "fioretto").

Quando si fanno

I fioretti possono essere fatti in qualsiasi momento della nostra vita. 
Quando sentite che volete impegnarvi per perseguire un obiettivo in nome dell’amore divino. 
I fioretti si osservano in particolar modo in periodi come l'Avvento, la Quaresima, il mese di Maggio dedicato alla Madonna, il mese di Giugno dedicato al Sacro Cuore di Gesù e il mese di Ottobre dedicato al Santo Rosario.

Come si fanno

Ha valore solo se è spontaneo, senza nessun fine ulteriore. 
Portare avanti un fioretto significa iniziare un percorso molto intimo, rinunciando a qualcosa che amiamo molto per un certo periodo ed offrirla in preghiera. 
Diciamo addio ad alcuni vizi. 
Potrebbe essere eliminare i dolci, smettere di fumare, non mangiarsi le unghie, non dire le parolacce o non controllare in modo compulsivo le mail e i social. 
Basta anche solo una piccola cosa ma fatta col cuore, con tanto amore e offrirla come promessa religiosa a Maria, a Gesù o ad un santo a cui si ha particolare devozione.

Come si mantengono

Decidere di fare un fioretto non è difficile. E’ più complicato, invece, mantenerlo nel tempo e non cedere alla stanchezza. Ci vuole molta forza di volontà, determinazione nel non cedere e bisogna farlo in modo disinteressato, senza pretendere nulla in cambio. Il fioretto nasce in nome dell’Amore. Per non cedere bisogna credere fino in fondo per Chi lo facciamo. 
Per questo motivo, sarebbe meglio consultarsi col proprio padre spirituale sulla scelta del proprio fioretto, in maniera da verificare le intenzioni e i proponimenti che stanno alla base del fioretto, e per verificare che sia un fioretto fattibile, cioè non troppo esigente da non poter mantenerlo, né troppo poco esigente, altrimenti non c'è crescita spirituale.